Il contesto industriale sta vivendo una trasformazione profonda. L’introduzione della direttiva NIS 2, il nuovo Regolamento Macchine (UE) 2023/1230 e il Cyber Resilience Act stanno riscrivendo le regole per la gestione della sicurezza informatica negli ambienti OT. La cybersecurity, oggi, non è più un’opzione: è un obbligo e una priorità strategica!
Il webinar, organizzato in collaborazione da AC&E e TXOne Networks, ha l’obiettivo di far comprendere le implicazioni concrete di questi cambiamenti.
Verranno illustrate le correlazioni tra le normative esistenti, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti una mappa ed una timeline chiara per orientarsi tra i requisiti regolatori e pianificare un percorso di adeguamento.
Sarà presentato un panorama normativo chiaro sull’evoluzione della cybersecurity industriale, con particolare attenzione agli impatti introdotti da tali normative sui costruttori di macchine e sugli utilizzatori finali.
In quest’ottica, attraverso matrici di correlazione tra le principali normative e standard internazionali, verranno delineati i nuovi obblighi per costruttori di macchine, integratori e fornitori di servizi.
Verrà fornita inoltre, con un approccio progressivo alla cybersecurity, una road map, che è già partita nel 2025 e proseguirà fino al 2027, che rappresenti una guida per le aziende nella definizione delle priorità, nell’integrazione dei requisiti, nei processi tecnici e documentali e nella gestione del rischio lungo l’intera filiera produttiva.
Interessanti spunti di riflessione emergeranno dall'analisi di esempi pratici e casi d’uso tipici del mondo OT, con particolare focus sull’adeguamento delle macchine ai nuovi regolamenti.